Premiazione Concorso Aned Savona- Imperia 2025
Si è svolta oggi 5 marzo nella Sala della Sibilla del Priamar la premiazione del Concorso dell’ Associazione Nazionale ex deportati di Savona - Imperia 2025.
In occasione della celebrazione degli scioperi del 1 marzo del 1944 contro il regime nazifascista,sono stati convocati i vincitori e i menzionati di tutti gli Istituti della provincia di Savona che hanno partecipato alla prova.
Si trattava di scegliere tra tre temi principali,quali la deportazione politica,la deportazione dei bambini e la deportazione degli omosessuali e scrivere un testo,una poesia, un saggio breve oppure realizzare un video,un podcast o una presentazione multimediale.
Al Concorso hanno partecipato gli studenti delle classi 2G,4D e 5G,coordinati dalle prof.sse Sonia Cosco e Monica Pastorino.
Tre studenti si sono collocati utilmente in graduatoria:
Vigneto Marcello della classe 5 G è risultato vincitore della categoria saggi;
Lemut Samuele della classe 4 D e Pietro Marano della 2 G sono risultati menzionati sempre nella categoria saggi.
Tutti e tre parteciperanno al viaggio della memoria al campo di concentramento di Mauthausen e nei sottocampi di Ebensee e Gusen dall’ 8 al 12 maggio, in occasione della commemorazione internazionale e grazie ai contributi di alcuni Enti pubblici delle Provincia.
Complimenti ai nostri studenti per il traguardo raggiunto,dimostrando capacità di ricerca e documentazione,ma anche sensibilità verso un’ importante tematica storica e umana.
Si allegano le foto delle premiazione.