Olimpiadi di Cybersicurezza
Sabato 8 giugno si è svolta la quarta edizione delle Olimpiadi di Cybersicurezza, cui il nostro istituto ha sempre partecipato con ottimi risultati: dalla prima edizione ad oggi un allievo del Grassi è sempre andato in finale ed è poi sempre salito sul podio:
- nel 2021 la finale si è svolta on-line causa COVID e l'allievo Gabriele Fazio si è classificato 16°, ottenendo una medaglia di bronzo e mancando per poco la medaglia d'argento; nella stessa edizione l'allievo Lorenzo Frohmüller si è classificato 41°, mancando la medaglia per un solo punto.
- nel 2022 l'allievo Frohmüller ha partecipato nuovamente e si è classificato 25°, ottenendo una medaglia di bronzo,
- nel 2023 l'allievo Gabriel Prostitis si è classificato 22°, ottenendo ancora una medaglia di bronzo,
- quest'anno l'allievo Prostitis si è migliorato, vincendo la sezione binary, classificandosi terzo nazionale complessivo e aggiudicandosi una medaglia d'oro.
Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI, sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza. Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza, è dedicato a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado.
Sito: https://olicyber.it/
Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza sono il primo programma di addestramento e competizione in cybersicurezza interamente dedicato agli studenti degli istituti superiori di secondo grado
olicyber.it
|