Dal pennello al cellulare

Docente Responsabile: Prof.ssa Laura Maule

Classi interessate al progetto: classi III°. IV° e V°

Obiettivi del progetto:

• Conoscere l’evoluzione del genere iconografico del ritratto e dell’autoritratto, dalla pittura alla fotografia, dal medioevo ai giorni nostri.
  • Acquisire consapevolezza circa lo stretto rapporto che lega i vari modi di rappresentare l'uomo.
  • Comprendere alcune tematiche collegate all'uso dei social network, e saperle applicare all’analisi delle immagini scelte, in chiave storico-artistica, con particolare riferimento all'uso dei selfie (evoluzione del ritratto e dell’autoritratto).
  • Comprendere lo stretto legame tra evoluzione tecnica e possibilità espressive ( dal pennello, alla fotografia, al web).
  • Accrescere l'approccio critico nei confronti della realtà e il confronto costruttivo nella classe.
  • Comprendere il ruolo del ritratto ed autoritratto nell'arte contemporanea degli anni 2000, riflettendo sul contesto storico, sociale e psicologico nel quale lo studente vive.
  • Acquisire consapevolezza circa i meccanismi psicologici su cui agiscono i messaggi visivi.
  • Conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano la comunicazione (diretta e mediata).
  • Comprendere che la scelta del mezzo per trasmettere messaggi, è determinante per l'efficacia della comunicazione.
  • Conoscere alcune tecniche e strumenti per rappresentare l'uomo.

Dati Dpo

dott.ssa       SCHINCA    SABRINA