Giornata della memoria

21 MARZO 2019: IL LICEO “GRASSI” LUOGO DELLA MEMORIA

Quest’anno, per la prima volta, il liceo “Grassi” ha voluto rispondere all’invito dell’associazione “Libera” e, in occasione della commemorazione del 21 marzo, diventare luogo della memoria delle vittime innocenti di mafia. L’iniziativa si è inserita in un cammino di educazione alla legalità iniziata già a ottobre con la partecipazione di numerose classi alla conferenza di Davide Mattiello sulle mafie e proseguito con incontri con le forze dell’ordine, visite a beni sequestrati alla criminalità e visione di film. In particolare, le classi 2D e 2F hanno voluto celebrare questa ricorrenza ricordando alcune giovani e giovanissime vittime meno note con la preparazione di poster che sono stati appesi nell’atrio della scuola, diventato luogo della memoria, per condividere con tutti gli altri studenti del liceo questo ricordo e l’impegno per un radicale cambiamento. Questo impegno è continuato anche nel pomeriggio del 21 marzo, quando alcuni studenti hanno partecipato in piazza Sisto IV alla commovente lettura dei 1000 e più nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie e hanno condiviso con la cittadinanza tutta il loro lavoro sulle giovani vittime. A coronamento di questo percorso di presa di coscienza, le due classi si recheranno a giugno a Cascina Caccia, bene sequestrato all’ndrangheta, dove gli studenti parteciperanno a laboratori su legalità, impegno e lotta alle mafie. A questo link è possibile visualizzare alcune foto dell'atrio della scuola e dei nostri allievi coinvolti nell'iniziativa.

Dati Dpo

dott.ssa        SCHINCA   SABRINA