politecnico di milano

Nella sezione attività/orientamento in uscita (lato sinistro in Home page) nella parte relativa al Politecnico di Milano è possibie prendere visione di un'importante inziativa dell'ateneo milanese, denominata Policollege e rivolta a tutti gli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria.

Lettera aperta

A questo link la lettera aperta del Mininistro dell'istruzione Lucia Azzolina a tutta la comunità della scuola italiana.

Bando Regione Liguria COVID-19

Oggetto: Avviso bando per contributi straordinari alle famiglie per emergenza Covid-19.

La Direzione Regionale Liguria ha trasmesso alle scuole del territorio, con preghiera di massima diffusione alle famiglie degli alunni, il link al sito di FILSE Liguria contenente il richiamo al Bando della Regione Liguria per contributi straordinari alle famiglie per emergenza CoronaVirus. Si precisa che la decorrenza per l’invio delle domande è il 16 marzo 2020 e che la scadenza è fissata al 16 aprile 2020.

Emergenza cornavirus liceo grassi

In ottemperanza all'ordinananza della Regione Liguria N° 2/2020 del 01/03/2020, avente per oggetto: misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, a partire da lunedì 02 marzo 2020 e fino a venerdì 06 marzo 2020 compresi, sono sospese tutte le attività didattiche che coinvolgono gli studenti. Il Liceo sarà regolarmente aperto per il personale docente, amministrativo, ata e per le famiglie. Clicca qui per prendere visione della circolare 255 - Formazione a Distanza. Clicca qui per prendere visione della circolare 256 bis - Certificato Medico. Clicca qui per prendere visione della circolare 263 - Gestione dell'emergenza epidemiologica - Indicazioni operative I.

Olimpiadi a squadre di informatica

Giovedì 6 Febbraio si è svolta la quarta ed ultima gara di qualificazione delle Olimpiadi di Informatica a squadre. Il nostro Liceo, per il quarto anno consecutivo, ha conquistato il privilegio di rappresentare la Liguria alla finale nazionale, che si svolgerà a Bologna il prossimo 21 Febbraio. Il risultato è di tutto rispetto anche dal punto di vista nazionale, dove la nostra squadra 1 si è classificata 26 esima su 481 squadre partecipanti. Il nostro Liceo ha messo in campo 2 squadre. La squadra 1, composta da Michele Cazzola, Gabriele Fazio, Emiliano Salvetto, Pietro Poggi, Francesco Pippo, Claudio Martino e la squadra 2, composta da Francesco Odoni, Nathan Molinari, Alessandro Acquilino, Lorenzo Frohmüller, Ludovico Spezialetti, Andrea Fardelli. La gara regionale è stata vinta dalla squadra 1 del Liceo Grassi, seguita dalla   squadra 1 del Liceo Cassini di Genova. Al terzo posto troviamo la squadra 2 del Liceo Grassi e al quarto la squadra 2 Liceo Cassini. Complimenti a tutte le squadre.

Ufficio Scolastico Regione Liguria

Comunicazione riguardante l'aggiornamento sul tema “CORONAVIRUS (2019-nCoV)”, con preghiera di far pervenire l’informativa a tutto il personale e agli alunni di ogni istituto scolastico della regione. Clicca qui per prendere visione dell'informativa ministeriale.

Iscrizioni a.s 2020/2021

Ai seguenti link potete prendere visione delle circolari N. 207 (alle classi seconde e terze), 208 (alle classi quarte), 209 (alle classi quinte) aventi per oggetto: Iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021.

Cyberbullismo

L'ufficio scolastico regionale per la Liguria ha inviato a tutte gli Istituti una nota relativa al fenomeno del Cyberbullismo. Al suo interno è disponibile un link diretto a Youtube mediante il quale le famiglie possono prendere visione di un breve video atto a favorire la conoscenza e la consapevolezza di un corretto utilizzo delle nuove tecnologie e dei social. Clicca qui per prendere visone della nota.

Prenotazione sportello

Lo schema delle prenotazioni relative allo sportello non trova più posto nella sezione Progetti (lato sinistro dell'Home Page) ma nella sezione Attività (sempre lato sinistro Home Page).

Sportello Ascolto e Counselling

Docente Responsabile: Prof. Piero Germini

Classi interessate al progetto: tutte

Obiettivi del Progetto:

• Offrire informazioni specifiche e precise.
  • Offrire capacità di ascolto.
  • Fornire un valido sostegno e strumenti pratici nella gestione dei momenti di difficoltà.

Clicca qui per prendere visione della circolare di attivazione N. 121 del 21/11/2019.

Rimborso libri

A questo link è possibile prendere visione della circolare relativa alla richiesta di rimborso per i libri di testo a.s. 2019/2020. Alla sezione Modulistica/Scarica i moduli (parte sinistra in home page) è possibile scaricare il modulo Rimborso Spese Libri di Testo a.s. 2019/2020.

Dati Dpo

dott.ssa       SCHINCA    SABRINA