Sabato primo giugno 2019

Clicca qui per prendere visione della circolare 323, nella quale viene stabilito che la settimana che va dal 27/05/2019 al 01/06/2019 subirà una modifica alla distribuzione dell'orario di lezione.

Le radici nell'acqua

 LE RADICI NELL'ACQUA

LONDRA 1936-1940. QUANDO GLI ITALIANI DIVENTARONO NEMICI

SPETTACOLO DEL LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO SCIENTIFICO "O. GRASSI"

“LA STORIA IN SCENA”

 

PROSSIME 2 RAPPRESENTAZIONI DELLO SPETTACOLO

MERCOLEDI' 22 MAGGIO ORE 17.30 PRESSO TEATRO GASSMAN DI BORGIO VEREZZI

TEATRO DI VARAZZE. DATA DA DEFINIRE.

 

Clicca qui per prendere visione della Locandina

 

Foto spettacolo 2019

2019 gruppo2 

2019 gruppo3

Clicca qui per prendere visione del Programma di sala

Foto delle prove

Scenografi e costumisti

 

Anteprima dello spettacolo

37^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Foto Serra San Quirico (An), 3 maggio 2019

(Foto di Rosario Lepore-www.rosariolepore.photo)

Seminario Albert Einstein

Martedì 30/04/2019, nell’aula magna del Liceo, avrà luogo un seminario di studi interdisciplinare a carattere scientifico, storico e filosofico, intorno alla figura di Albert Einstein. Clicca qui per prendere visione della circolare completa.

PREMIO “GIORNALISTA PER UN GIORNO”

Anche quest’anno il progetto editoriale del nostro Liceo “Farò del mio peggio News” si è aggiudicato il premio “Giornalista per un giorno”, organizzato dall’associazione nazionale di Giornalismo scolastico “Alboscuole”. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 10 aprile 2019 presso l’auditorium Flaiano di Pescara e vi hanno partecipato dodici alunni del nostro Liceo, in rappresentanza dell’intera redazione, accompagnati dalle docenti Beatrice Kircos e Chiara Bellino. Gli studenti appartengono alle classi 2^C (Alice Deri, Simona Ganci, Simone Ghini, Giada Miglietti, Valentina Parodi, Sveva Pelle, Giulia Porcile), 3^C (Matteo Barcella e Alessio Vigneto), 3^H (Marco Camoirano) e 4^G (Riccardo Rosso e Andrea Vernazza). Il giornalino si è posizionato tra le prime redazioni studentesche selezionate tra 2647 testate italiane, di cui ben 897 di Istituti di Istruzione Superiore. Il presidente di Alboscuole, Ettore Cristiani, dopo aver dato un caloroso benvenuto ai ragazzi e ai docenti, ha ricordato la longevità del nostro progetto di giornalino e si è complimentato con il responsabile, il professor Vincenzo D’Amico, e con il Preside del Liceo Fulvio Bianchi.            

                                                                          Il Premio

 premio 2019 pescara giornalino

                                                                          I Partecipanti

partecipanti pescara 2019 giornalino

Olimpiadi mate. Gara distrettuale.

Il 19 febbraio 2019 si è svolta la gara distrettuale delle olimpiadi della Matematica. Clicca qui per prendere visione della classifica e degli atleti ammessi alla finale nazionale che si svolgerà nel mese di maggio a Cesenatico.

Giornata della memoria

21 MARZO 2019: IL LICEO “GRASSI” LUOGO DELLA MEMORIA

Quest’anno, per la prima volta, il liceo “Grassi” ha voluto rispondere all’invito dell’associazione “Libera” e, in occasione della commemorazione del 21 marzo, diventare luogo della memoria delle vittime innocenti di mafia. L’iniziativa si è inserita in un cammino di educazione alla legalità iniziata già a ottobre con la partecipazione di numerose classi alla conferenza di Davide Mattiello sulle mafie e proseguito con incontri con le forze dell’ordine, visite a beni sequestrati alla criminalità e visione di film. In particolare, le classi 2D e 2F hanno voluto celebrare questa ricorrenza ricordando alcune giovani e giovanissime vittime meno note con la preparazione di poster che sono stati appesi nell’atrio della scuola, diventato luogo della memoria, per condividere con tutti gli altri studenti del liceo questo ricordo e l’impegno per un radicale cambiamento. Questo impegno è continuato anche nel pomeriggio del 21 marzo, quando alcuni studenti hanno partecipato in piazza Sisto IV alla commovente lettura dei 1000 e più nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie e hanno condiviso con la cittadinanza tutta il loro lavoro sulle giovani vittime. A coronamento di questo percorso di presa di coscienza, le due classi si recheranno a giugno a Cascina Caccia, bene sequestrato all’ndrangheta, dove gli studenti parteciperanno a laboratori su legalità, impegno e lotta alle mafie. A questo link è possibile visualizzare alcune foto dell'atrio della scuola e dei nostri allievi coinvolti nell'iniziativa.

Bandi Regionali Personale ATA

Nell'apposita sezione Graduatorie/Bandi, posta nella parte destra di questa Home Page, sono stati pubblicati vari bandi di concorso, indetti dalla regione Liguria e destinati al personale A.T.A.. La scadenza dei bandi è fissata per il 19 aprile 2019.

Cyberchallenge 2019

Gabriele Fazio, della classe 3G, ha acquisito, insieme ad altri soli 6 studenti della regione Liguria ed unico nella provincia di Savona, l'ammissione ad uno Stage di Alternanza Scuola Lavoro 2019, presso il Corso di Studi  in Informatica dell'univiersità di Genova, legato al progetto nazionale "CyberChallenge.IT". Lo stage propone una reale attività di Alternanza Scuola Lavoro nel contesto della cybersecurity. CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università e coinvolge quest'anno 18 università italiane.

Dopo una prova di selezione che si è svolta il 1 febbraio 2019, si è formato il team dell'Università di Genova, composto da 9 studenti universitari e da 7 studenti delle scuole superiori del territorio ligure che verranno "addestrati" grazie ad un'esperienza concreta. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio 2019. I corsi consistono di una lezione a settimana sugli elementi essenziali della cybersecurity (cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Nei giorni 6 e 7 giugno 2019 è prevista una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma: https://cyberchallenge.it/.

Test GLUES 2019

Il Gruppo di Lavoro Università e Scuola (GLUES) organizza il Test GLUES, la sessione anticipata della verifica delle conoscenze iniziali espressamente progettata per gli studenti interessati ai corsi di Laurea di Ingegneria o di Scienze M.F.N.

Clicca qui per prendere visione della circolare completa.

Olimpiadi di Informatica a squadre

Venerdì 9 Febbraio si è svolta a Bologna la gara finale della decima edizione delle Olimpiadi di Informatica a Squadre. Le qualificazioni hanno seguito il consueto modulo di 4 gare tra le squadre di tutte le regioni italiane e per la Liguria sono risultati primi gli Orazi Grassi, che, dopo un serrato testa a testa hanno rimontato e superato gli avversari più prossimi, i Curiazi Magri, conquistando il diritto a rappresentare i colori della regione alla finale nazionale. Alla finale la nostra squadra si è ben comportata, totalizzando circa 400 punti sugli 800 disponibili, competendo alla pari con scuole che disponevano di un ben maggior numero di ore curricolari di informatica o che avevano previsto un monte ore settimanale aggiuntivo di allenamento, talvolta tenuto da ricercatori o docenti universitari. Siamo inoltre orgogliosi di constatare che le prime due squadre nella classifica di qualificazione regionale appartengono entrambe al nostro liceo e sono composte da allievi delle classi terze, quarte e quinte. Gli Orazi Grassi: Nan Miriam (5G), Cazzola Michele (4H), Pippo Francesco (4G), Fazio Gabriele (3G), riserve Martino Claudio (4G) e Fardelli Andrea (3G). I Curiazi Magri: Mazzucco Luca (5G), Molinari Nathan (4H), Odoni Francesco (4H), Acquilino Alessandro (3H), riserve Spezialetti Ludovico (4G) e Salvetto Emiliano (3G). Ringraziamo tutti gli atleti per l’impegno profuso e lo spirito agonistico dimostrato. Nella fotografia la squadra degli Orazi Grassi che ha partecipato alla finale nazionale di Bologna. Da sinistra a destra: Cazzola, Fazio, Nan, Pippo.                                                     Articolo del Prof. Fabio Lanza

Orazi Grassi 2019

PORTALE DEL LICEO

Il PORTALE DEL LICEO, MATERIALI DIDATTICI PER GLI STUDENTI, è raggiungibile mediante il banner SCUOLA DIGITALE, posto in basso a destra.

Cambio Dominio

A partire dal 25/10/18 il dominio del Liceo Grassi è passato da .Gov a .Edu. Il nostro nuovo indirizzo è quindi www.liceograssi.edu.it. Qualora la home page del sito risultasse vuota si consiglia di cancellare la cronologia del browser in uso.

AVVISO

Martedì 23/04 la segreteria del Liceo sarà aperta solo al mattino con orario 10.00 - 12.00. Mercoledì 24/04 il Liceo effettuerà la chiusura totale prefestiva.

Olimpiadi della chimica 2018

1N

Il giorno 21 aprile 2018 gli alunni Crifò (5G), Furci (5G), Latella (5F), Manzini (5F), Caggiula (4G), Greppi (4G) e Rosso (4G) hanno partecipato alla fase regionale dei Giochi della Chimica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Genova. Ottimi piazzamenti per gli alunni del Liceo Grassi, in particolare per Matteo Latella e Federico Manzini, rispettivamente primo e terzo classificato. Buoni anche i risultati di Leonardo Furci (9°) e Jacopo Crifò (15°). Manzini e Latella sono stati premiati il giorno 05/05, durante la cerimonia svoltasi nell'Aula Magna della Facoltà di Chimica a Genova, dal Vice presidente della Società Chimica Italiana prof.Giorgio Cevasco e dalla prof.ssa Olga Bruno, Presidente della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana. L'alunno Latella ha partecipato di diritto alle Finali Nazionali dei Giochi, che si sono svolte con grande regolarità e soddisfazione di tutti i partecipanti: 97 studenti e 19 Docenti Accompagnatori, presso il Parco Hotel Tirreno di Roma nei giorni 16-18 maggio in un clima sereno e veramente amichevole e piacevole. Venerdì 18/05, durante la mattinata, si è poi tenuta la cerimonia di premiazione presso il Ministero dell'Istruzione, in viale Trastevere, nello splendido Salone del Consiglio Superiore dell'Istruzione, con la partecipazione dei Dirigenti della DGOSV e della Presidente SCI, a cui è seguito un rinfresco. Al rientro al Parco Tirreno si è svolta la fase di selezione degli studenti che parteciperanno agli allenamenti pre-olimpici. Matteo Latella ha partecipato anche a quest'ultima ,difficile prova in quanto la classifica Nazionale lo vede al 10° posto. Complimenti Matteo!

Le foto della selezione Regionale

1R 

Matteo Latella

2R

3R

Federico Manzini

4R

Le foto della selezione Nazionale

2N

3N

4N

5N

Progetto storia del '900

 25-Aprile

Il nostro Liceo partecipa alle celebrazioni organizzate dal Comune di Savona e dall'ISREC (Istituto Storico Resistenza Età Contemporanea) per il 73° anniversario della Liberazione con le seguenti iniziative: 24/04/2018, Piazza Martiri della libertà, ore 21, Intervento dell'alunno Pietro Brondo (5° C); 25/04/2018-01/05/18, Priamar, dalle 15 alle 18, allestimento della mostra "Definire, schedare, perseguitare", realizzata dagli alunni e dai docenti del nostro Liceo (nell'ambito della mostra organizzata dall'ISREC per il 25/04). Clicca per prendere visione della Locandina Invito e della Locandina Mostra ISREC.

logo pon 2014-2020

Dati Scuola

SEDE

 via Corridoni 2r

17100 Savona

TELEFONO

centralino 019 822797
fax: 019 856721

POSTA ELETTRONICA

svps01000v@istruzione.it

SVPS01000V@pec.istruzione.it

CODICE MECCANOGRAFICO

 SVPS01000V

CODICE FISCALE

80015910096

CODICE FATTURAZIONE
ELETTRONICA

 UFUUQ8

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI

Dati Dpo

dott.ssa        SCHINCA   SABRINA

tel.   0195142009 - 338 4365062

EMAIL: dpoassociati.as@virgilio.it

PEC:          sabrina.schinca@pec.it

Graduatorie

Ricevimenti

scuola next

albo pretorio

amministrazione trasparente liceo grassi savona

banner ScuolaInChiaro

LOGO pnsd

banner ScuolaInChiaro