AVVISO ORARIO

Lunedì 16 settembre 2019 tutti gli allievi delle classi prime si troveranno nel cortile del Liceo alle ore 8.30. Gli allievi delle altre classi entreranno normalmente alle ore 8. Per tutta la prima settimana (dal 16/9 al 20/9) le lezioni termineranno per tutte le classi alle ore 13. Nel menù orizzontale, alla voce ALUNNI/Orario delle lezioni è stato pubblicato l'orario PROVVISORIO per l'A.S. 2019/2020.

Le radici nell'acqua

 LE RADICI NELL'ACQUA

LONDRA 1936-1940. QUANDO GLI ITALIANI DIVENTARONO NEMICI

SPETTACOLO DEL LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO SCIENTIFICO "O. GRASSI"

“LA STORIA IN SCENA”

Clicca qui per prendere visione della Locandina

 

Foto spettacolo 2019

2019 gruppo2 

2019 gruppo3

Clicca qui per prendere visione del Programma di sala

Foto delle prove

Scenografi e costumisti

Foto di Sassello. Clicca sulla foto sottostante per andare alla raccolta

DSC 7073

Anteprima dello spettacolo

37^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Foto Serra San Quirico (An), 3 maggio 2019

(Foto di Rosario Lepore-www.rosariolepore.photo)

PREMIO “GIORNALISTA PER UN GIORNO”

Anche quest’anno il progetto editoriale del nostro Liceo “Farò del mio peggio News” si è aggiudicato il premio “Giornalista per un giorno”, organizzato dall’associazione nazionale di Giornalismo scolastico “Alboscuole”. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 10 aprile 2019 presso l’auditorium Flaiano di Pescara e vi hanno partecipato dodici alunni del nostro Liceo, in rappresentanza dell’intera redazione, accompagnati dalle docenti Beatrice Kircos e Chiara Bellino. Gli studenti appartengono alle classi 2^C (Alice Deri, Simona Ganci, Simone Ghini, Giada Miglietti, Valentina Parodi, Sveva Pelle, Giulia Porcile), 3^C (Matteo Barcella e Alessio Vigneto), 3^H (Marco Camoirano) e 4^G (Riccardo Rosso e Andrea Vernazza). Il giornalino si è posizionato tra le prime redazioni studentesche selezionate tra 2647 testate italiane, di cui ben 897 di Istituti di Istruzione Superiore. Il presidente di Alboscuole, Ettore Cristiani, dopo aver dato un caloroso benvenuto ai ragazzi e ai docenti, ha ricordato la longevità del nostro progetto di giornalino e si è complimentato con il responsabile, il professor Vincenzo D’Amico, e con il Preside del Liceo Fulvio Bianchi.            

                                                                          Il Premio

 premio 2019 pescara giornalino

                                                                          I Partecipanti

partecipanti pescara 2019 giornalino

Giornata della memoria

21 MARZO 2019: IL LICEO “GRASSI” LUOGO DELLA MEMORIA

Quest’anno, per la prima volta, il liceo “Grassi” ha voluto rispondere all’invito dell’associazione “Libera” e, in occasione della commemorazione del 21 marzo, diventare luogo della memoria delle vittime innocenti di mafia. L’iniziativa si è inserita in un cammino di educazione alla legalità iniziata già a ottobre con la partecipazione di numerose classi alla conferenza di Davide Mattiello sulle mafie e proseguito con incontri con le forze dell’ordine, visite a beni sequestrati alla criminalità e visione di film. In particolare, le classi 2D e 2F hanno voluto celebrare questa ricorrenza ricordando alcune giovani e giovanissime vittime meno note con la preparazione di poster che sono stati appesi nell’atrio della scuola, diventato luogo della memoria, per condividere con tutti gli altri studenti del liceo questo ricordo e l’impegno per un radicale cambiamento. Questo impegno è continuato anche nel pomeriggio del 21 marzo, quando alcuni studenti hanno partecipato in piazza Sisto IV alla commovente lettura dei 1000 e più nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie e hanno condiviso con la cittadinanza tutta il loro lavoro sulle giovani vittime. A coronamento di questo percorso di presa di coscienza, le due classi si recheranno a giugno a Cascina Caccia, bene sequestrato all’ndrangheta, dove gli studenti parteciperanno a laboratori su legalità, impegno e lotta alle mafie. A questo link è possibile visualizzare alcune foto dell'atrio della scuola e dei nostri allievi coinvolti nell'iniziativa.

Progetto storia del '900

 25-Aprile

Il nostro Liceo partecipa alle celebrazioni organizzate dal Comune di Savona e dall'ISREC (Istituto Storico Resistenza Età Contemporanea) per il 73° anniversario della Liberazione con le seguenti iniziative: 24/04/2018, Piazza Martiri della libertà, ore 21, Intervento dell'alunno Pietro Brondo (5° C); 25/04/2018-01/05/18, Priamar, dalle 15 alle 18, allestimento della mostra "Definire, schedare, perseguitare", realizzata dagli alunni e dai docenti del nostro Liceo (nell'ambito della mostra organizzata dall'ISREC per il 25/04). Clicca per prendere visione della Locandina Invito e della Locandina Mostra ISREC.

70° Anniversario del nostro Liceo

70anniversario

                                                                                                        Foto di Riccardo Marciano (5F)

70° ANNIVERSARIO DEL LICEO SCIENTIFICO “GRASSI”                (1948-2018)

 

AGGIORNAMENTO ELENCHI

In occasione dei 70 anni del Liceo, il Prof. Fausto Desalvo, segretario dell'associazione "Circolo Culturale O. Grassi", ha provveduto ad aggiornare l'elenco dei professori, personale, e diplomati che è stato redatto in occasione del 60° anniversario. Sono stati aggiunti tutti i dati relativi all'ultimo decennio. La pubblicazione aggiornata è disponibile all'indirizzo: http://www.circoloculturalegrassi.it/?q=node/12

La home del sito dell'associazione "Circolo Culturale O. Grassi" è raggiungile anche mediante il link "Ex Studenti", posto in basso, nella parte sinistra di questa pagina.

INIZIATIVE DI GENNAIO 2018

26 gennaio, Teatro “Chiabrera” di Savona 

Celebrazione della Giornata della Memoria (ANED, ISREC e Comune di Savona)

LOCANDINA          FOTO

Il nostro Liceo ha contribuito all’iniziativa con l’esposizione della mostra “Definire, schedare, perseguitare. L’applicazione delle leggi razziali a Savona” (allestita dagli studenti e dai docenti in collaborazione con Isrec, Archivio di Stato e Comune di Savona)

FOTO MOSTRA

e con la rappresentazione dello spettacolo Vite vietate, regia di Jacopo Marchisio, a cura del Laboratorio teatrale del Liceo “La storia in scena”

 FOTO SPETTACOLO

INIZIATIVE DI FEBBRAIO 2018

Lunedì 19 febbraio, Aula Magna del Liceo, ore 10-14

“Intorno a Copenaghen di Michael Frayn. Storia, Filosofia e Fisica in dialogo”

(Seminario multidisciplinare e interdisciplinare)

a) Relazioni introduttive dei professori:

Bruno Bellonotto, Piergiorgio Bianchi, Lorenzo Cortesi, Enrico Cuccadu, Angelo Maneschi

A questo link è possibile prendere visione della relazione introduttiva, prodotta dal Prof. Piergiorgio Bianchi, docente di Storia e Filosofia nel nostro Liceo, che descrive i contenuti filosofici del testo di Frayn.

b) Discussione con gli studenti

Martedì 20 febbraio, Teatro Chiabrera di Savona, ore 21

Copenaghen, di Michael Frayn, regia di Mauro Avogadro,

con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice

copenaghen1

Copenaghen2

Mercoledì 21 febbraio, Aula Magna del Liceo, ore 12-14

Saluto del Dirigente scolastico del Liceo “Grassi”, prof. Fulvio Bianchi

Introduzione del Direttore del Teatro”Chiabrera”, dott. Roberto Bosi

Incontro con Umberto Orsini.

Le tre iniziative sono rivolte agli studenti del Triennio del Liceo “Grassi”

INIZIATIVE DI MAGGIO 2018

Sabato 5 maggio ore 21, Teatro “Chiabrera” di Savona 

Spettacolo teatrale "Gli anni giovani"

LOCANDINA

Pago in rete

Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto. Con la presente si informa che è attivo “PAGO IN RETE” il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
· Tasse Scolastiche
· Attività Extracurriculari
· Trasporti
· Viaggi di Istruzione
· Visite Guidate
· Altri Contributi.

Clicca qui per prendere visione della circolare completa. Clicca qui per scaricare il modulo di adesione.

logo pon 2014-2020

Dati Scuola

SEDE

 via Corridoni 2r

17100 Savona

TELEFONO

centralino 019 822797
fax: 019 856721

POSTA ELETTRONICA

svps01000v@istruzione.it

SVPS01000V@pec.istruzione.it

CODICE MECCANOGRAFICO

 SVPS01000V

CODICE FISCALE

80015910096

CODICE FATTURAZIONE
ELETTRONICA

 UFUUQ8

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI

Dati Dpo

dott.ssa        SCHINCA   SABRINA

tel.   0195142009 - 338 4365062

EMAIL: dpoassociati.as@virgilio.it

PEC:          sabrina.schinca@pec.it

Graduatorie

Ricevimenti

scuola next

albo pretorio

amministrazione trasparente liceo grassi savona

banner ScuolaInChiaro

LOGO pnsd

banner ScuolaInChiaro